Monica Maria Fumagalli, milanese, inizia la sua formazione dedicandosi alla danza classica e contemporanea. Lavora come indossatrice e ballerina in numerose manifestazioni internazionali di moda collaborando con coreografi come Geoffrey Colley.  […]

Monica Maria

Melina Sedò e Detlef Engel

Ballano, insegnano e promuovono il tango sociale in un abbraccio chiuso in tutto il mondo.

Stilisticamente sono di casa nel tango tradizionale de salón – il tango sociale – come si balla a Buenos Aires e che loro interpretano in modo molto personale e moderno. Il loro ballo affascina per il suo abbraccio intimo, la musicalità giocosa e un’eleganza quasi puristica: un gioco armonico di due partner uguali senza effetti superficiali. Così, il loro tango è creato ex novo in ogni singolo momento, e non esprime solo la musica, ma un sentimento genuino. Guardali ballare qui: www.youtube.com/tangodesalon

Al centro delle loro lezioni, che sono sempre orientate alla capacità di improvvisazione, c’è un intenso lavoro sul corpo e l’analisi delle strutture musicali e di movimento del tango. Ma la comprensione analitica è solo un mezzo per concentrarsi meglio sull’essenziale: sviluppare il proprio stile e assaporare l’abbraccio all’unisono con la musica.

Detlef e Melina hanno iniziato ad insegnare tango nel 2001. Dal 2013 stanno formando insegnanti di tango che ora stanno diffondendo la loro filosofia in tutta Europa e negli Stati Uniti. Nel 2015 hanno pubblicato un Libro + Film completo per rendere i loro concetti disponibili ad un pubblico ancora più ampio. Qui è dove puoi comprare “Caminar Abrazados” e altre interessanti lezioni digitali: https://shop.tangodesalon.de/shop

Dance, teach and promote social tango in a close embrace worldwide.

Stylistically, they are at home the traditional tango de salón – social tango – as it is danced in Buenos Aires and which they interpret in a very personal and modern way. Their dance captivates through its intimate embrace, playful musicality and an almost puristic elegance: a harmonic interplay of two equal partners without superficial effect. Thus, their tango is newly created in every single moment, and does not just express the music, but genuine feeling. Watch them dance here: www.youtube.com/tangodesalon

At the core of their lessons, which are always geared towards improvisational capability, are intensive body work and analysis of tango´s musical and movement-related structures. But analytical understanding is just a means to concentrate better on the essential: developing one´s own style and relishing the embrace in unison with the music.

Detlef and Melina started teaching tango in 2001. Since 2013 they are training tango teachers who are now spreading their philosophy all over Europe and the USA. In 2015, they published a comprehensive Book + Film to make their concepts available to an even wider public. This is where you can buy “Caminar Abrazados” and other interesting digital classes.: https://shop.tangodesalon.de/shop

Read more at: www.tangodesalon.de

Laura Mommi e Marco Evola

Laura Mommi

Durante il periodo universitario nasce la passione per il teatro, che la porta a studiare e lavorare con varie compagnie italiane.
Si avvicina alla danza durante gli studi di teatro-danza con la compagnia Liminalia di Perugia.
Incontra il tango nel 2004 attraverso Marco Evola di cui è allieva e poi assistente nell’associazione Tangare, collaborando per i corsi che si svolgono a Perugia.
Viaggia diverse volte a Buenos Aires dove ha l’opportunità di approfondire i suoi studi con altri maestri.
Con Marco Evola, insegna in corsi stabili a Perugia e con appuntamenti mensili a Pescara e a Verona; apre corsi di tango, coadiuvata da assistenti, sia a Fano che a Terni.
Partecipa dal 2010 al 2019 insieme a Marco Evola allo spettacolo del Balletto di Roma ‘Contemporary Tango’ con le coreografie di Milena Zullo, che tocca i maggiori teatri italiani e che viene trasmesso e replicato più volte da Rai 5.
La sua passione per la musica la spinge a studiare le orchestre e le varie epoche del tango, diventando un’apprezzata dj di tango.
Dal 2014 si avvicina alla mindfulness partecipando ad alcuni corsi di formazione in Italia e Spagna che le consentono di integrare nella didattica un approccio volto ad una maggiore consapevolezza del movimento della coppia nello spazio, in armonia con la musica.
Il suo percorso è legato al tango sociale che promuove nella sede umbra della scuola Traspié fondata insieme a Marco Evola e Paola Palaia nel 2008.
Il ruolo che svolge nell’associazione Traspié riguarda sia l’insegnamento del tango che l’organizzazione di eventi e raduni milongueri, oltre a seminari culturali e Milonghe tradizionali.
Nell’insegnamento del tango pone particolare attenzione al ruolo attivo della donna, studiando e sperimentando nuove possibilità di espressione e comunicazione corporea nel contesto dell’abbraccio del tango.
Il suo approccio è legato ad una tecnica che si pone al servizio dell’emozione, un lavoro che parte dall’ascolto e dalla consapevolezza del proprio corpo per giungere a quell’empatia che permette di conoscere e sentire profondamente l’altro attraverso la connessione del tango.

Marco Evola

Maestro di Tango argentino e Musicalizador

Si avvicina al tango nella seconda metà degli anni 90. Nel 1997 fonda l’Associazione Tangare insieme ad Antonio Lalli e Paola Palaia ed oltre a partecipare a spettacoli ed esibizioni, insegna con loro in varie scuole di Roma, Pescara, Bari e Perugia. Sin da subito approfondisce lo studio della storia e della cultura del tango e tiene da diversi anni regolarmente seminari sulle orchestre e i personaggi più illustri del tango. Apprezzato musicalizador, conosciuto e richiesto in tutta Europa, è il dj resident del Giardino del tango a Roma per 10 anni fino al 2008, della Milonga del martedì e poi del venerdì al Teatro San Pancrazio a Roma, della Milonga La Milonguera di Perugia. In copppia con Paola Palaia prende parte a numerosi spettacoli di cui è coreografo e ballerino: nel dicembre 2001 presso il teatro Sala Uno (Roma) : “Come Filigrana Scomposta”, testi, poesie e regia di Antonella Zagaroli. Ha ballato in vari teatri italiani con i gruppi: “Corrientes de Tango”, “Projecto Tango”, “Four For Tango”.Tra le più significative esperienze teatrali, con i Four For Tango, al Politeama di Lecce aprile 2002, Brindisi ottobre 2002, con il Cuarteto Corazon all’Auditorium di San Domenico a Foligno giugno 2005. Tra le apparizioni televisive ricordiamo “Uno Mattina” (Rai Uno) e nel settembre 2001 su Rai Uno “Premio Sirmione” insieme a Paola Palaia nel corpo di ballo di Alejandra Mantiñan e Gustavo Russo, primi ballerini della compagnia internazionale “Tango Passion”. Nel 2003 e nel 2004 ha insegnato tango argentino presso la “Scuola Internazionale di Cinema” a Roma. Nel 2008 insieme a Laura Mommi, con cui insegna a Perugia da diversi anni, costituisce la scuola di tango argentino Traspié con sede a Roma e Perugia. Dal 2010 partecipa insieme a Laura Mommi allo spettacolo del Balletto di Roma, in cartellone per diversi anni, ‘Contemporary Tango’ con le coreografie di Milena Zullo girando per i principali teatri di tutti Italia. Dall’ottobre del 2011 oltre a proseguire l’insegnamento nelle sedi Traspiè a Roma con Paola Palaia e in quella di Perugia con Laura Mommi, si sposta anche a Napoli, Bari, Pescara,  l’ Aquila, Verona, intervenendo presso altre scuole con stages a cadenza mensile.
Ha insegnato all’ estero in Belgio, Svezia,  Germania,  Svizzera.

DIDATTICA
Il tango che Marco Evola propone è un tango fatto di relazione ed ascolto reciproco in cui dettagli e sfumature costituiscono “essenza”, preferendo una semplicità profonda ad una complessità superficiale, privilegiando sempre e comunque il “come”. La filosofia didattica è rivolta all insegnamento di un tango “sociale” che si balla in sala insieme ad altre coppie, con educazione e nel rispetto dei codici della milonga.