Encuentro Milonguero

20-21-22-23 Gennaio 2022 | Riva del Garda

Encuentro Milonguero Internacional EMPATHIC TANGO
200 tangheri, Tango social in abrazo cerrado, musica tradicional, respecto de los codigos, paridad hombres y mujeres
Ecco a voi il team dei super Tdj | Here’s the super team of Tdj
 
Ivan Cordisco

Ivan Cordisco

Da circa otto anni partecipa a encuentri milongueri in Italia e all’estero e da circa 6 anni ne organizza sul territorio Italiano con l’amico Philippe Gonella organizza Alba Milonguera, il famosissimo Capodanno di Airportango, Abbracci d’Autunno e Tra Cielo e Mare con gli amici Liguri, con la passione crescente e l’amore per questa musica arrivare alla consolle è stato alquanto naturale con una Selezione Tradizionale dell’ “Epoca de oro” del ’30/’40 con incursioni negli anni ’20 e ’50. La scelta accurata dei brani, l’energica atmosfera accompagna i ballerini in pista e l’attenta osservazione accoglie le impressioni e le restituisce ai ballerini in una magica onda. Divertenti e coinvolgenti le sue cortine di musica folk, occitana e sud Italia.

Yatma Diallo

Yatma Diallo

Nato in Senegal, vive in Italia da oltre vent’anni. Le sue prime esperienze di ballo, a Dakar, appartengono al mondo della salsa e dell’hip hop, discipline che ha continuato a coltivare per molti anni. Nel tango, dopo le prime esperienze di studio in Europa con Monica Maria, attuale partner, trascorre un periodo a Buenos Aires per approfondire gli studi raggiungendo, in pochi anni, interessanti riconoscimenti professionali. Nel 2019 si distingue ai Campionati Metropolitani di Milano (selezione lombarda per i Mondiali), unico ballerino in gara a salire sul podio in tutte le categorie di ballo: tango, vals e milonga. Nel 2021 è secondo classificato al Campionato Metropolitano Italia, categoria Milonga Internazionale. Nel 2013 consegue il diploma CONI per l’insegnamento della danza di coppia. Insieme a Monica Maria, porta avanti un’intensa attività didattica con una Scuola Stabile a Milano, seminari in diverse città italiane, in Europa, USA e Africa, viaggi in collaborazione con Horca Myseria con la quale creano il progetto “Vela y Tango”, eventi e vacanze per navigare a vela e studiare tango nei porti. Dal 2014 è presidente dell’ASD Mundo Milonguero.

Come TDJ, forte anche di una solida formazione professionale come tecnico del suono, ho lavorato in milongas ed eventi internazionali in Italia, Olanda, Stati Uniti.
www.yatmadiallo.com

Melina Sedò

Melina has been dj-ing – and greatly enjoying it – since 2004. As a teacher, dancer and organiser she has immensely contributed to the development of close embrace culture. As a dj, she has worked at countless encuentros, festivals and local milongas all over Europe and the USA. She is also giving seminars to help form the new generation of djs.
Melina‘s top priorities are uncompromising danceability as well as a choice of music that systematically varies rhythmic and lyrical tandas and spices the mixture with a little bit of drama. Melina aims for a harmonic ronda in which everyone can enjoy the pleasure of the abrazo. The happy faces of the dancers attest to the success of her method.

Marco Evola

Marco Evola

Si avvicina al tango nella seconda metà degli anni 90. Nel 1997 fonda l’Associazione Tangare insieme ad Antonio Lalli e Paola Palaia ed oltre a partecipare a spettacoli ed esibizioni, insegna con loro in varie scuole di Roma, Pescara, Bari e Perugia. Sin da subito approfondisce lo studio della storia e della cultura del tango e tiene da diversi anni regolarmente seminari sulle orchestre e i personaggi più illustri del tango. Apprezzato musicalizador, conosciuto e richiesto in tutta Europa, è il dj resident del Giardino del tango a Roma per 10 anni fino al 2008, della Milonga del martedì e poi del venerdì al Teatro San Pancrazio a Roma, della Milonga La Milonguera di Perugia. In copppia con Paola Palaia prende parte a numerosi spettacoli di cui è coreografo e ballerino: nel dicembre 2001 presso il teatro Sala Uno (Roma) : “Come Filigrana Scomposta”, testi, poesie e regia di Antonella Zagaroli. Ha ballato in vari teatri italiani con i gruppi: “Corrientes de Tango”, “Projecto Tango”, “Four For Tango”.Tra le più significative esperienze teatrali, con i Four For Tango, al Politeama di Lecce aprile 2002, Brindisi ottobre 2002, con il Cuarteto Corazon all’Auditorium di San Domenico a Foligno giugno 2005. Tra le apparizioni televisive ricordiamo “Uno Mattina” (Rai Uno) e nel settembre 2001 su Rai Uno “Premio Sirmione” insieme a Paola Palaia nel corpo di ballo di Alejandra Mantiñan e Gustavo Russo, primi ballerini della compagnia internazionale “Tango Passion”. Nel 2003 e nel 2004 ha insegnato tango argentino presso la “Scuola Internazionale di Cinema” a Roma. Nel 2008 insieme a Laura Mommi, con cui insegna a Perugia da diversi anni, costituisce la scuola di tango argentino Traspié con sede a Roma e Perugia. Dal 2010 partecipa insieme a Laura Mommi allo spettacolo del Balletto di Roma ‘Contemporary Tango’ con le coreografie di Milena Zullo girando per i principali teatri di tutti Italia. Dall’ottobre del 2011 oltre a proseguire l’insegnamento nelle sedi Traspiè a Roma con Paola Palaia e in quella di Perugia con Laura Mommi, si sposta anche a Napoli, Bari e Pescara intervenendo presso altre scuole con stages a cadenza mensile. Il tango che Marco Evola propone è un tango fatto di relazione ed ascolto reciproco in cui dettagli e sfumature costituiscono “essenza”, preferendo una semplicità profonda ad una complessità superficiale, privilegiando sempre e comunque il “come”. La filosofia didattica è rivolta all’insegnamento di un tango “sociale” che si balla in sala insieme ad altre coppie, con educazione e nel rispetto dei codici della milonga.

Daniel Esteve

Daniel Esteve

Fervido difensore del tango chiamato “Milonguero”
A lui piace particolarmente il Tango della vecchia guardia e l’età dell’oro.
La sua passione lo spingerà naturalmente verso la musicalizzazione prima di tutto per i suoi amici locali, all’interno dell’associazione Tangueros de Perpignan, poi in Francia (Tangopostale, Béziers, Perpignan, Nîmes, Festival di Tarbes).
Musicizza il suo primo encuentro ad Argeles 2X4 e ora sulla scena internazionale degli Encuentros Milongueros in Italia (Alba milonguera, …), Spagna (Malaga, …) Francia (Festiv’milonguita, Franteña, …)
Gli piace vedere l’armonia della “Ronda” nella palla e sentire l’emozione che emana da questi abrazos teneri e sensuali. La sua umiltà e semplicità sono apprezzate da molti.
Una musica molto tradizionale ed energica come il danzatore instancabile che è.

Fervent defender of the tango called “Milonguero”.
He particularly loves the Tango of the old guard and the golden age
His passion will naturally push him towards musicalisation first of all for his local friends, within the Tangueros de Perpignan association, then in France (Tangopostale, Béziers, Perpignan, Nîmes, Tarbes festival).
He musicalizes his first encuentro to Argeles 2X4 and now on the international scene of the encuentros Milongueros in Italy (Alba milonguera, …), Spain (Malaga, …), France (Festiv’milonguita, Franteña, …).
He likes to see the harmony of the “Ronda” in the Dance floor and feel the emotion emanating from these tender and sensual abrazos. His humility and simplicity are appreciated by many.
A very traditional and energetic music as the indefatigable dancer he is.

Alan Spotti

Alan Spotti

Già ballerino da tempo la passione per la musica lo porta a cominciare la sua attività di DJ nel 2005, da lì un cammino fatto di attento studio della musica lo porta a trovare un suo stile molto personale..

“Come si svolgono le mie serate?.. diciamo che non esiste una regola, mi piace molto giocare con le energie della pista, con la giusta alternanza di ritmo veloce e lento, di sentimento e divertimento.. cercando di ottenere una buena onda e coinvolgendo al massimo i ballerini…”

Filippo Giacomelli

Filippo Giacomelli

Musicalmente spazia dagli anni 30 agli anni 50, con una preferenza per i brani cantati. Cura con particolare attenzione le cortine. Il suo spot è: “Più D’Arienzo per tutti”

His music spaces frome the 30s to the 50s, with a preference to the sung songs. He cares particularly about the cortinas. His spot is: “More D’Arienzo for all”.

 

74