Empathic Tango collabora con i seguenti espositori:

yoBaile

yoBaile

Scarpe da uomo

SPORTIVE: sneakers da ballo, tacco 2 cm in nappa e camoscio di vari colori.
ELEGANTI: francesine da ballo tacco 2 cm.in pelle con finiture varie.

Le scarpe che proponiamo sono fabbricate direttamente e interamente dal calzaturificio in Veneto a Cornuda, un paese non distante da Montebelluna. Sono scarte Made in Italy al 100%.

L’azienda esiste dal 1976 e produce scarpe da ballo da due decenni.

Tutti i materiali provengono dal Veneto, soprattutto le pelli sono acquistate ad Arzignano nel Vicentino. La manodopera è italiana e l’azienda a conduzione famgliare.

La linea di successo che caratterizza la produzione di scarpe da UOMO è la SNEAKER, ovvero una scarpa sportiva, leggera e flessibile che consente di muoversi a proprio agio ma proteggendo il piede durante il ballo. Alcuni la scambiano per una scarpa da ginnastica ma in realtà è una scarpa da ballo al 100%. E’ adatta ad un pubblico giovanile ma se ne vendono anche a persone in età avanzata che vogliono essere comode. Esistono vari colori partendo dal classico nero (camoscio o pelle) fino ad arrivare al rosso, blu, verde.

Successivamente è stata aggiunta una linea di scarpe più classica, sempre fatta con suola in due pezzi ma più strutturata, rigida e classica. Le FRANCESINE (tipo Oxford) sono scarpe adatte alle esibizioni, alle serate eleganti e alle persone che hanno bisogno di più sostegno. Seppur più rigide sono ugualmente comode dopo un paio di Milonghe.

Tutte le scarpe da uomo hanno il tacco 1,8 cm e possono essere personalizzate per determinate esigenze (per esempio le mezze misure oppure la versione a pianta larga). La soletta interna è in memory foam per attutire l’impatto con il suolo. La suola esterna può essere in cuoio, bufalina o intercambiabile con un sistema con velcro.

Per le scarpe da DONNA abbiamo le sneaker, simili a quelle da uomo con un tocco femminile (quindi colori e versioni più scintillanti) ma con tacco 4 cm. Si usano per la pratica e per i festival quando si vuole continuare a ballare in comodità. Diciamo che si rinuncia alla scarpa slanciata con tacco alto per dedicarsi completamente al ballo.

I SANDALI da donna eleganti hanno invece tacco 7 o 8 e possono essere ordinate e personalizzate con i colori di un campionario (in camoscio o pelle) secondo uno schema predefinito. Due sono i modelli (Camilla e Diana).

La suola in cuoio o bufalina. Suoletta interna in memory foam.

Raffaella Cavallari

Vestiti da tango disegnati e fatti a mano

Mi chiamo Raffaella Cavallari.
Dopo la maturità classica ho conseguito un diploma per un corso come fashion designer che mi ha dato le basi per iniziare il mio lavoro. A 24 anni in Umbria ho fatto da tramite tra le aziende produttrici e vari stilisti italiani nel settore maglieria.

Tornata a Roma ho iniziato il lavoro in proprio che da 30 anni porto avanti disegnando i capi che poi vengono realizzati come prototipi e, una volta pronti i campioni, vengono proposti (per la stagione successiva) a boutique e quindi mandati in produzione.
Lavoro con laboratori artigianali e semi industriali esclusivamente italiani. Ognuno di questi ha delle capacità e delle mansioni completamente diverse dall’altro, il mio compito è instradarli affinché il prodotto finito sia corrispondente al mio gusto, con vestibilità corretta e rifiniture di mio gradimento.
I materiali, dai filati ai tessuti, sono per lo più di aziende italiane, greche e tedesche e di ottima qualità.
Visiono i campionari dei materiali sei mesi prima di fare i disegni e una volta che ho stabilito i colori e i materiali procedo alla realizzazione della collezione. Da qualche anno avviene anche nella collezione del tango dove mantengo ferma l’impostazione di una immagine ben precisa e riconoscibile che si distingue da una collezione all’altra.
Il mio è un sapore per le cose semplici, eleganti, sobrie e raffinate, femminili ma non leziose, comode ma sofisticate allo stesso tempo. Utilizzo colori e abbinamenti cromatici in creazioni che, grazie ai materiali impiegati, non sgualciscono e sono facili da indossare.
I marchi delle mie collezioni sono “FILATO IN ARTE” e “MAGIE DI MAGLIA”. Puoi trovarmi su fb e Instagram come: Raffaella Cavallari.

My name is Raffaella Cavallari.
After the classical high school I obtained a diploma for a course as a fashion designer which gave me the basis to start my work. At the age of 24 in Umbria I acted as an intermediary between manufacturing companies and various Italian stylists in the knitwear sector.
Back in Rome I started my own work that I have been carrying on for 30 years by designing the garments that are first made as prototypes and, once ready, the samples are proposed (for the following season) to boutiques and then sent to production.
I work with exclusively Italian artisan and semi-industrial workshops. Each of these has skills and tasks that are completely different from the other, my job is to route them so that the finished product matches my taste, with the correct fit and finishes to my liking.
The materials (from yarns to fabrics) are mostly from Italian, Greek and German companies and of excellent quality.
I look at the material samples six months before making the drawings and once I have established the colors and materials I proceed with the creation of the collection. This also happens in the tango collection (which I started doing a few years ago); I keep firm the setting of a very precise and recognizable image that stands out from one collection to another.
Mine is a taste for simple, elegant, sober and refined things, feminine but not affected, comfortable but sophisticated at the same time. I use colors and chromatic combinations in creations that, thanks to the materials used, do not crease and are easy to wear.
The brands of my collections are “FILATO IN ARTE” and “MAGIE DI MAGLIA”.
You can find me on fb and Instagram as: Raffaella Cavallari